Curiosità, Iniziative, News

Barbara in Piazza del Popolo per il Califfo

UPDATE

Per questioni organizzative il concerto è stato spostato dai Fori Imperiali a Piazza del Popolo.

 

E’ stato presentato oggi a Roma il concerto evento in onore di Franco Califano, poeta in musica della tradizione italiana prematuramente scomparso qualche giorno fa; tra gli artisti e amici di sempre del Califfo che saliranno sul palco che verrà allestito ai Fori Imperiali di Roma, è prevista anche la presenza di Barbara, che ha dato la sua disponibilità in nome della grandissima e vecchia amicizia col Califfo e che farà di tutto per riuscire a salire su quel palco al termine della diretta di Domenica Live dal Palatino, come confermato da Lei stessa oggi durante Pomeriggio5.

Foto dal profilo Twitter di Barbara
Foto dal profilo Twitter di Barbara

“Roma non dimentica il suo poeta Califano, anzi, gli rende omaggio con un concerto-evento domenica 21 aprile ai Fori Imperiali, in occasione delle celebrazioni per il Natale di Roma. Una festa dal titolo emblematico: “Franco Califano: Non escludo il ritorno”, come la sua famosa canzone e come la frase scelta per il suo epitaffio. Una maratona di quasi sei ore, dalle 18.30 a mezzanotte, con 50 artisti, musicisti, colleghi e amici, come Amedeo Minghi, Simone Cristicchi, Raf, Federico Zampaglione, Mariella Nava e Pino Insegno, che hanno aderito gratuitamente e si alterneranno sul palco, presentati da Fabrizio Frizzi, e poi in staffetta da Barbara d’Urso, Miriam Leone, Claudio Lippi, Giancarlo Magalli e Tiberio Timperi, per cantare dal vivo alcune delle sue canzoni più famose, recitare poesie e dimostrargli affetto.”Franco Califano è veramente un grande poeta – ha detto Amedeo Minghi – spero che questa manifestazione, questo evento, dia la possibilità a tanta gente di conoscere davvero da vicino il lavoro che ha fatto lui e che abbiamo fatto insieme tanti anni fa. Insomma il lavoro di Franco Califano che non è soltanto una poesia di borgata ma ben altro”.Roma vuole ricordare il Califfo, ma l’obiettivo è anche conservarne la memoria per le generazioni future che non lo hanno conosciuto, come ha spiegato Pino Insegno: “I ragazzi, che domani sentono uno che dice: ma chi è questo? L’ho visto su YouTube. Invece no, raccontarlo, non dico come Leopardi a scuola metterlo nei libri di testo, anche se qualche poesia del Califfo sinceramente sarebbe meglio di qualche poeta ermetico”.”

via L’Arena.it

Sono previste 6 ore ininterrotte di musica con oltre 50 artisti che presteranno il loro volto e le loro voci gratuitamente per rendere omaggio al grande Califano. L’inizio è previsto per le ore 18.30 del 21 Aprile e sarà aperto a chiunque avesse voglia di celebrare il grande cantante; l’ingresso sarà gratuito.

Annunci

4 thoughts on “Barbara in Piazza del Popolo per il Califfo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...