Interviste, Rassegna Stampa

Barbara su Menti Informatiche

Sul blog “Menti Informatiche” una lunga intervista a Barbara che riserva anche qualche sorpresa…

Presentazione del libro Ecco come faccioLa conduttrice di “Domenica Live”, in libreria con un manuale di bellezza, rivela: «Ho altri progetti per ora, ma, se mi proponessero il reality non direi di no. È stato uno dei programmi che ho amato di più».

La signora della reti Mediaset, Barbara d’Urso, torna in libreria con Ecco come faccio, manuale scritto insieme al dottor Nicola Sorrentino nel quale svela alcuni dei suoi segreti per mantenere intatte nel tempo forma fisica e bellezza. D’altronde nessuna meglio della d’Urso, 55 anni senza dimostrarli e fascino inalterato, può essere in grado di dare consigli di questo genere alle sue telespettatrici. Il libro, poi, giunge in un momento particolarmente positivo nella vita professionale della conduttrice di Domenica Live, che non soltanto in questa stagione ha centrato l’obiettivo degli ascolti, ma è riuscita a tenere il suo contenitore pomeridiano al centro dell’attenzione, sia per quanto riguarda la politica (vedi il caso di marino Mastrangeli del Movimento 5 Stelle cacciato dal partito perché troppo presenzialista proprio nel seguitissimo programma di Canale5), che in quello dell’informazione e del gossip.

Insomma, Barbara non sbaglia un colpo e in questa intervista ci parla di sé, del suo nuovo libro e del suo sogno nel cassetto: dopo Silvio Berlusconi, intervistare il figlio Pier Silvio, vicepresidente Mediaset… Barbara, quest’anno Domenica Live è più improntata sull’attualità e la politica…
«Domenica Live è un contenitore di cinque ore che spazia dalla politica ai casi di cronaca, fino all’intrattenimento più leggero e divertente. Politica e attualità sono argomenti molto seguiti, che il pubblico dimostra di gradire molto e per questo con la redazione e tutti giornalisti della testata Videonews trattiamo questi argomenti con molta attenzione, usando un linguaggio semplice ma pur sempre giornalistico».

Come fa a mantenere sempre l’autocontrollo, anche durante i servizi più difficili, e a non schierarsi troppo, per esempio, durante le liti?
«È fondamentale per me non prendere posizioni per essere in grado di analizzare obiettivamente la situazione che stiamo affrontando in trasmissione. Ma a volte mi capita, su storie particolarmente toccanti, di esprimere la mia emozione e, lo ammetto, fatico molto a mantenere un distacco professionale».

Tornerebbe a presentare il Grande Fratello?
«Ho altri progetti, per ora, ma se me lo proponessero non direi mai di no. In fondo il Grande Fratello è stato uno dei programmi in assoluto che ho amato di più».

Lei viene spesso attaccata perché è un personaggio molto in luce. Ma come fa a intuire gli amici, i nemici, i potenziali ex amici (vedi la recente vicenda di Ascanio Pacelli, cacciato da Domenica Live per alcuni tweet proprio contro di lei e poi riammesso)?
«Sono istintiva, empatica, ricettiva».

Qual’è la signora della televisione che ammira maggiormente?
«Ammiro le donne in generale, sono sempre dalla loro parte. In particolare apprezzo molto Maria De Filippi, Rita Dalla Chiesa e Raffaella Carrà».

C’è un personaggio famoso che vorrebbe tanto intervistare ma ancora non c’è riuscita?
«Pier Silvio Berlusconi, il mio editore. Chissà… Magari un giorno!».

Di libri e manuali sulla bellezza e la forma ce ne sono in giro parecchi. Per lei che cos’ha di diverso, e di migliore, il suo Ecco come faccio?
«Di migliore non saprei, ciò che racconto nel libro è quello che mi fa stare bene. Per questo ho deciso di condividere il mio stile di vita con chi spesso mi ha chiesto come faccio a essere sempre in forma e così piena di energia».

Come ha conosciuto e quando è nata la sua “collaborazione” con il dottor Sorrentino?
«È il mio medico nonché amico da diversi anni. Quando mi hanno proposto di scrivere questo libro, ho immediatamente pensato a Nicola e a tutti i consigli professionali che ha saputo darmi nel tempo».

Questo non è il primo libro che fa e anche i precedenti hanno riscosso un ottimo successo. Quando ha scoperto la sua “anima” di scrittrice?
«La scrittura è sempre stata una mia passione, fin dai tempi In cui collaboravo con riviste di moda e attualità. Quella per i libri è nata dopo che il mio direttore mi ha convinta a pubblicare Più forti di prima e dopo l’entusiasmo dell’editore (Mondadori) ho iniziato il percorso di autrice».

Quindi starà già pensando al suo prossimo libro? Quale argomento toccherà questa volta? Lo sta già scrivendo?
«Posso soltanto dire che ho molte idee… Ma non svelo ancora nulla!».

A proposito di linea e forma, che cosa si aspetta dall’esperimento di dieta che sta facendo a Domenica Live con Orietta Berti, Paolo Villaggio, Platinette e Simona la Cuoca? Chi tra di loro si aspetta che se la caverà meglio e raggiungerà una buona forma?
«Innanzitutto spero che i concorrenti riescano a stare meglio fisicamente perché il benessere fisico è strettamente collegato con quello psichico. Sono seguiti da grandi professionisti e sono sicura che tutti e quattro con un po’ di buona volontà e di impegno otterranno degli ottimi risultati».

Il suo libro si intitola Ecco come faccio perché come, ci ha detto, le chiedono spesso come faccia a mantenersi così bella e giovane. Ma frequentemente la gente le chiede anche: «Come fai a…»?
«A essere così energica e in forma nonostante la vita faticosa e impegnativa che faccio».

Ha detto no alla chirurgia estetica. Pensa, però, che con il passare degli anni potrebbe cambiare idea o il suo essere contraria agli interventi estetici è proprio un principio?
«Agli interventi chirurgici troppo invasivi sono proprio contraria, ma sono favorevole se si tratta di correggere qualche piccolo difetto che può renderti insicura e che, invece, risolvendolo, potrebbe aiutarti a stare meglio con te stessa. Insomma, io non mi sento di essere categorica su eventuali ritocchi, anche se per ora mi piaccio così».

via MentiInformatiche

03/05/13

Annunci

1 thought on “Barbara su Menti Informatiche”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...