Interviste, Rassegna Stampa

Barbara su Dagospia

© Dagospia
© Dagospia

Lunga e interessanti intervista a Barbara di Alberto Dandolo e Ivan Rota per Dagospia:

Vi ricordate le mitologiche edizioni Panini? Quelle che noi ragazzi degli anni ’80 e ’90 utilizzavamo per collezionare le figurine dei mejo calciatori?
Ebbene, la Panini ha deciso – vista la crisi forse aveva bisogno di diversificare – di investire sulla donna più popolare della nostra tv. Sua “Signora” di Mediaset Barbara D’Urso. Infatti, per la prima volta nel nostro Paese, è nato un Mensile che ha come logo, marchio e unico volto la Barbarella nazionale. Si chiama “B” e sono 100 pagine – senza un filo di pubblicità – dedicate al “D’UrsoUniverso”.
L’unico caso in Italia assimilabile a questo fenomeno editoriale è quello messo in piedi qualche tempo fa dalla Mondadori con il mensile “Il mio Papa”, dedicato esclusivamente a Bergoglio.
Ma si sa, tra Papa Francesco e Carmelita c’è forse una qualche distanza. Ed è per questa ragione che chi vi scrive ha deciso di “vederci meglio” in questa singolare e “super cafonal” operazione commerciale.

Incontriamo Nostra Signora del Biscione in quel di Cologno Monzese. Dove da circa 7 anni è reclusa quasi 12 ore al giorno in un camerino personalizzato sulle cui porte sono orgogliosamente esibiti i dati auditel dei suoi fortunati programmi.

Ci accoglie coperta di una sola, raffinatissima, vestaglia di seta blu. E’ alla mano e ci offre della frutta e dei terribili frullati salutisti, visto che è una fan della cucina light.

Come se la passa Signora d’Urso?
E’ stato un buon anno. Non lo nascondo, siamo molto soddisfatti

Ma come le è venuto in mente di accettare di fare “B”?
Mi sono, in piccolo ovviamente, ispirata alla più grande conduttrice di talk del mondo: Oprah Winfrey. Anche lei ha un Mensile su “se stessa” e negli Usa è un vero e proprio cult.

Come scrive la collega Alessandra Menzani su sul blog www.tremenza.it: “In B. c’è tutto il mondo d’ursiano, quello della tv e del suo blog Carmelita (carmelitasmak, sotto l’egida di Mondadori. Ndr). Dall’editoriale scritto di suo pugno alle foto vintage di lei giovanissima. E poi le interviste “di cuore”, le storie strappalacrime, i trucchi per mangiare bene. Un prodotto per tutte le massaie che ci tengono ad essere belle e curate grazie a consigli come: “Donne, non temete di chiedere al vostro estetista un bikini più sgambato”. Non è troppo? Non si rischia una indigestione del suo personaggio?
No. Io cerco attraverso questo prodotto di interpretare e farmi portavoce delle richieste del mio pubblico. Che è sempre più trasversale. Io mi sento vicina alla mia gente. Per questo riesco, forse, a cogliere i loro gusti.

In effetti lei negli ultimi tempi è diventata anche una icona gay…
Io adoro il mondo gay. I miei più cari amici lo sono. In realtà io sto facendo una grande battaglia per il riconoscimento dei diritti delle coppie di fatto. Siano esse gaie o no.

Come è messa a fidanzati? E’ vero che è single?
Sì, sono single. Lavoro troppo e con i miei ritmi credo di spaventare i maschietti (ride…).  mi innamoro soprattutto della testa di una persona. Sono all’ antica…

Ma lei si è resa conto che non è più una donna ma un marchio? Pare che lancerà un profumo con il nome di sua madre, una collezione di t-shirt, un nuovo libro (il settimo) edito da Mondadori e un braccialetto portafortuna. E chi più ne ha più ne metta…
Io sono una imprenditrice, amo le nuove avventure. E poi ho due figli a cui garantire un futuro sereno. Li ho cresciuti da sola.  Poi il nostro è un mondo che non tiene conto dei talenti dei nostri ragazzi. Vorrei garantire loro una solidità, senza viziarli, che gli permetterà di coltivare le loro passioni e realizzare i loro progetti. Sono una mamma molto chioccia.

Sappiamo che condurrà la prima edizione dell’Isola dei Famosi targata Mediaset e che come inviato avrà Cristiano Malgioglio. La Ventura pare sia imbufalita. Cosa ci dice?
Non so ancora nulla. Io sono molto felice di proseguire al timone di “Pomeriggio 5” e “Domenica live”, ma se dovessero chiamarmi, ubbidirò alla mia azienda.

07/06/14

via DAGOSPIA
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...