News, Rassegna Stampa

Barbara su Il Foglio

Il gip di Monza ha rigettato la denuncia presentata contro Barbara da Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti, per abuso della professione giornalistica. Una vicenda che ha sollevato ben più di qualche malumore nei mesi scorsi, che ha visto tantissimi giornalisti (regolarmente tesserati all’ordine) e personaggi pubblici schierarsi in favore di Barbara.

Secondo quanto scrive Il Foglio:

Il gip del tribunale di Monza Giovanni Gerosa, richiamando altre sentenze della Corte Costituzionale, ha deciso per l’archiviazione, richiesta dallo stesso pm, Walter Mapelli, “in ragione della tutela dei diritti fondamentali, quali quello di libertà di manifestazione del pensiero”. Articolo 21 della “Costituzione più bella del mondo”, qualcosa a cui i giornalisti dovrebbero essere estremamente affezionati.

Una vittoria su tutta la linea quindi, che ha definitivamente messo a tacere tutti quelli che ritenevano Barbara non idonea a fare domande e interviste nel suo programma, solo perché non in possesso di un tesserino.

Si trattava di un’accusa infondata, che mostra ancora una volta il carattere autoritario, corporativo e illiberale di un Ordine che dovrebbe vedere la difesa del diritto alla libertà di espressione e di parola come un valore assoluto e una stella polare per le proprie azioni.

Qui l’articolo completo de Il Foglio
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...